Nuovi confini!

Gli stereotipi.

Ognuno di noi ha una propria concezione delle varie categorie di persone; quest’idea deriva dalle rappresentazioni schematiche che abbiamo di queste categorie di persone. In particolare, queste rappresentazioni si manifestano quando ci sono rapporti tra gruppi diversi, e ci vengono trasmesse dal nostro ambiente socio-culturale.

Il termine “stereotipo” fu introdotto dal giornalista W. Lippman per indicare la rigidità di certe rappresentazioni della realtà; oggi con “stereotipo” intendiamo una rappresentazione rigida e semplicistica della realtà, che nasce dai rapporti tra le diverse categorie di individui. In particolare, queste rappresentazioni guidano i comportamenti sociali e le conoscenze delle persone. Gli stereotipi esercitano delle funzioni importanti nella nostra vita di tutti i giorni, e vanno nettamente distinti dalle opinioni. Infatti lo stereotipo è un’idea largamente diffusa nel gruppo sociale di appartenenza, l’opinione è molto soggettiva.

Mappe divertenti.

Il blog “alphadesigner.com” presenta una serie di mappe geografiche molto particolari, in cui l’autore si è divertito a ridisegnare i confini dell’Europa, dell’America e addirittura dell’universo.  Gli Stati sono classificati in base agli stereotipi che si hanno verso ogni nazione. Condividete questi stereotipi? Pensate sia possibile eliminarli?

 

Gli stereotipi hanno spesso radici profonde. Secondo la psicoanalisi, il fatto di attribuire agli altri delle caratteristiche negative rafforza la concezione che abbiamo di noi stessi. Infatti, non ci sono solo stereotipi che riguardano gli altri, ma anche “autostereotipi”, cioè stereotipi con cui interpretiamo le nostre caratteristiche. E’ un modo un pò distorto per rafforzare la nostra autostima, per darci forza e sicurezza. Ecco due esempi di “autostereotipo” della Spagna e dell’Italia.

E voi, che ne pensate??

Ariel

Questa voce è stata pubblicata in Italia, Stereotipi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nuovi confini!

  1. Carol scrive:

    Complimenti a tutte voi, Ariel, Peste, Kate, Bee e Violet! Mi sono piaciute tanto le cartine geografiche e penso che anche questo sia un modo simpatico e divertente per fare cultura. Continuate così!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>