Do you speak English? No! (part 1)

Davvero gli italiani non sanno parlare l’inglese?

A quanto pare si. Secondo Ef Education First, nella classifica dei Paesi i cui cittadini non sanno parlare inglese, l’Italia è seconda solo alla Spagna (al pari di paesi come Taiwan, Cina e Brasile). I motivi evidenziati sono diversi. Fra i più importanti troviamo la scarsa importanza data all’insegnamento della lingua inglese nelle scuole italiane fino almeno agli anni ’90 e l’immenso patrimonio culturale del Belpaese, che spinge gli italiani a non impegnarsi troppo nello studio di altre lingue e culture.

E’ anche molto importante sottolineare, però, che il periodo migliore per apprendere una lingua copre i primi anni di vita. Purtroppo, in Italia, l’inglese si comincia a studiare seriamente solo a partire dalle scuole medie, quindi intorno agli 11 anni. Sarebbe molto utile cominciare a comunicare in inglese già dall’asilo, come succede in gran parte delle scuole europee, quando i bambini stanno ancora sviluppando la propria lingua madre.

Questa voce è stata pubblicata in Italia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>