Italiani, popolo di ritardari!

L’opinione che gli italiani siano sempre in ritardo mette d’accordo tutte le culture straniere; gli abitanti del Belpaese sono infatti universalmente riconosciuti come ritardari cronici in qualsiasi situazione. Questa credenza è diventata oggetto di studio di numerose ricerche italiane e straniere, dalle quali emerge come il ritardo sia una caratteristica tipica italiana.

  • Nell’ambito delle collaborazioni lavorative internazionali, si ritiene che gli appuntamenti tra uomini d’affari di diverse nazionalità siano rispettati solo perchè tutti si presentano esattamente con due ore di ritardo per non essere costretti ad aspettare l’arrivo degli italiani.
  • La compagnia aerea italiana Alitalia era conosciuta negli Stati Uniti con l’acronimo “Always Late In Takeoff Always Late In Arrival” (sempre in ritardo al decollo e all’atterraggio).
  • Il sistema ferroviario italiano è celebre in tutto il mondo per la sua mancanza di puntualità, con un’alta percentuale dei convogli che giunge a destinazione con ritardi significativi.
  • Per quanto riguarda gli inviti a pranzo o cena, è buona norma presentarsi con almeno 30 minuti di ritardo, che sono considerati normalissimi e accettabili. Soprattutto per non mettere in imbarazzo i padroni di casa, che sicuramente devo ancora apparecchiare il tavolo…
  • I tempi della giustizia italiana sono emblematici di questa tendeza: sono necessari mediamente 1.032 giorni per una causa civile.

Molti studi hanno poi cercato di individuare la causa del ritardo degli italiani, ma non si è mai arrivati ad una conclusione e tutte le ipotesi restano valide: sarà dovuto alla disorganizzazione, a una mancanza di rispetto nei confronti degli altri, a una particolare concezione del tempo o sarà semplicemente un elemento culturale?

Questa voce è stata pubblicata in Italia, Stereotipi. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>