Ciao a tutti, vogliamo presentarci un pò meglio così capirete chi siamo e quali sono le nostre passioni e caratteristiche individuali. Innanzitutto siamo un gruppo di cinque amiche, non ci conosciamo da molto tempo perchè la nostra amicizia è iniziata tra aule e corsi universitari, tra alcune di noi sin da subito mentre altre si sono conosciute meglio col passare del tempo. Adesso siamo tutte quante iscritte al primo anno di laurea magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale e grazie all’aiuto e alle conoscenze di ognuna, siamo riuscite a creare questo blog, nato come progetto per l’esame di informatica, ma che speriamo di portare avanti nel tempo. Ma ora ecco chi siamo…
- PeSte: il suo nome é Stefania, ha 22 anni, studia francese sin dal Liceo e spagnolo solo dal primo anno di università. Adora, ama, va matta per la lingua francese, la sua cultura e tutto quello che riguarda la Francia. Non sopporta la lingua inglese, proprio non le piace il suono e la struttura, anche se qualche parolina è in grado di spiccicarla! Sta imparando a conoscere lo spagnolo e la sua cultura, anche se le piacerebbe riuscire a studiarlo più approfonditamente. Ma parliamo dei suoi hobby, non vive senza la pallavolo, non gioca ad alti livelli, ma lo fa per sfogarsi, divertirsi e stare insieme agli altri. Da qualche anno è entrata nel mondo del volontariato, un mondo che la appassiona e la coinvolge sempre più in progetti innovativi e interessanti. Ama stare in contatto con le persone e circondarsi di amici e gente nuova. Ha una gatta, Brigitte, coccolona, a cui è molto affezionata… Ah dimenticavo, a settembre parte per 9 mesi in Erasmus in Francia a Lille, è super eccitata, ma già molto nostalgica!!
- Bee: il suo nome è Martina, ha 21 anni e studia Inglese e Francese da sempre. Solo durante gli ultimi anni del liceo, però, ha scoperto la passione per le lingue e le culture diverse dalla sua e una vera ossessione per l’Inglese e per tutto ciò che lo riguarda. Anche per questo, non si perde una puntata di Grey’s Anatomy né una canzone di Beyoncé. Adora viaggiare, conoscere posti nuovi e circondarsi di persone divertenti ed autoironiche. Un difetto: gesticola decisamente troppo → very Italian! A differenza delle altre ragazze non ha animali…in compenso, ha un fratello di nome Kevin che ci si avvicina non poco!
- Ariel: il vero nome è Valentina, ma sin da piccola ha sempre avuto una vera passione per il cartone animato “La Sirenetta”, di conseguenza il nick Ariel. Infatti l’acqua è davvero il suo elemento. Sin dalle elementari ha fatto agonistica di nuoto… ora è lei a fare i corsi di nuoto ai bambini, e la piscina è diventata un pò la sua seconda casa! Caratterialmente è un’individualista, a volte introversa e riflessiva, testarda e ostinata. I suoi interessi sono molti… Vorrebbe fare un corso di teatro per sconfiggere la timidezza, migliorare l’autodifesa e tornare a disegnare e a suonare il pianoforte… Ma la passione che condivide con le altre ragazze è quella per le lingue e le culture straniere, a tal punto che hanno deciso di creare un blog per trasmettere a tutti il loro entusiasmo e per coinvolgere anche chi vuole farsi ascoltare!
- Violet: il suo nome è Barbara, ha 23 anni e studia francese e inglese fin dalle scuole medie. Ama le lingue e le culture straniere fin da quando era piccola e sognava di girare il mondo… Infatti adora viaggiare e in particolare visitare le capitali europee. Caratterialmente è precisa, ordinata, timida… ha bisogno di un po’ di tempo prima di entrare in confidenza con gli altri! Per quanto riguarda i suoi hobby ama gli animali (in particolare la sua gatta Bianca!) e la montagna, con i suoi panorami mozzafiato e il silenzio incontrastato.
- Kate: il suo primo nome è Giulia e il suo secondo nome è Caterina Elena (ecco spiegato il nick Kate!). La sua passione per le lingue straniere è presente sin dalla sua infanzia, quando ad 8 anni fingeva di saper parlare un finto inglese con la sua amichetta del cuore Alle scuole medie ha cominciato a studiare francese ed inglese, si è successivamente iscritta al liceo linguistico europeo dove ha potuto conoscere anche la lingua tedesca e ha continuato con la facoltà di lingue straniere, specializzandosi in francese e tedesco. Adora viaggiare e fotografare, soprattutto quando può realizzare le due passioni contemporaneamente! Ogni anno riesce a visitare almeno due città europee e, cosciente della difficoltà di unire un futuro lavoro all’hobby del viaggio, spera di poter trovare un impiego che la porti a dover viaggiare. Un suo grande difetto: un ordine e una precisione maniacale (no, non sono affatto dei pregi, se a questo livello ) …e a questa fissazione per la precisione è sicuramente legata la sua passione per la lingua tedesca!